Le varie fasi dell’eclissi totale di Luna dello scorso 16 maggio sono state immortalate dalla stazione permanente americana Amundsen-Scott in Antartide in una composizione di scatti in cui la Luna non è l’unica protagonista (vedi foto in basso).
A farle compagnia un’aurora australe, la Via Lattea e i radiotelescopi BICEP3 (a destra) e SPT del Dark Sector Laboratory.
La composizione fotografica si è guadagnata l’APOD NASA di oggi 5 novembre 2022.
BICEP3 sta per Background Imaging of Cosmic Extragalactic Polarization (terza generazione), e il suo scopo è la misura della polarizzazione della radiazione cosmica di fondo tramite osservazioni alla frequenza di 100 GHz.
SPT sta per South Pole Telescope. È un’antenna di 10 metri e osserva nelle microonde e nelle onde millimetriche tra i 70 e i 300 GHz per lo studio delle anisotropie della radiazione cosmica di fondo.
L’Antartide è uno dei pochi luoghi adatti a questo tipo di osservazioni.
L’alta quota e le temperature estremamente fredde abbattono la quantità media di vapore acqueo precipitabile che tra emissioni e assorbimenti ridurrebbe e confonderebbe i segnali astronomici nelle onde millimetriche.
Inoltre il lungo inverno polare abbatte il livello di turbolenza atmosferica causato dal susseguirsi quotidiano di albe e tramonti.
Foto crediti & copyright: Aman Chokshi