Come cambia la visione della cometa ZTF (C/2022 E3), altresì detta di Neanderthal, passando dall’occhio nudo, al binocolo fino a un telescopio?
Lo mostra chiaramente questa composizione, pubblicata come APOD NASA il 31 gennaio 2023, in cui la cometa ZTF è ripresa a occhio nudo (immagine principale), con un binocolo (riquadro in alto) e con un piccolo telescopio (riquadro in basso) sotto un cielo scuro e limpido sopra Cáceres, in Spagna.
La cometa ha superato il punto di massimo avvicinamento al Sole il 12 gennaio 2023 e il 1 febbraio alle 18:11 ora italiana sarà al perigeo, cioè il punto di minima distanza dalla Terra, a circa 42 milioni di chilometri da noi.
La cometa è visibile per tutta la notte dalle latitudini settentrionali, ma è appena visibile a occhio nudo in un cielo molto buio come una tenue macchia sfocata, per cui per apprezzarla meglio è consigliato l’uso di almeno un binocolo.
In questi giorni è nei pressi della Stella Polare. A questo link trovate una cartina prodotta da Rolando Ligustri che mostra la posizione della cometa ZTF dal 1 febbraio al 25 febbraio.
Autori della composizione: Javier Caldera & Miguel Gracia