Astronaute NASA perdono una borsa nello Spazio

Le astronaute della NASA Jasmin Moghbeli e Loral O’Hara, il 2 novembre 2023, mentre stavano conducendo una missione extra-veicolare fuori dalla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), hanno “perso” la borsa degli attrezzi.

Le due astronaute hanno completato i lavori sui pannelli solari della stazione, secondo la NASA in sei ore e 42 minuti, ma non hanno potuto rimuovere e riporre una scatola elettronica per le comunicazioni.

Durante le operazioni, si sono lasciate sfuggire la borsa degli attrezzi (fortunatamente questi ultimi non erano necessari per il resto della manutenzione) che ora orbita attorno al nostro Pianeta.
I controllori di volo l’hanno individuata utilizzando le telecamere esterne della ISS.

La borsa viaggia davanti la Stazione e appare di magnitudine apparente +6, appena visibile a occhio nudo se osservata da un cielo buio ma più facilmente distinguibile con un binocolo, perlomeno fino a quando, tra qualche mese, non si disintegrerà in atmosfera per effetto della resistenza dell’aria.

Non è la prima volta che un astronauta perde strumenti nello spazio.
Nel 2008, la borsa di Heide Stefanyshyn-Piper volò via mentre stava pulendo e lubrificando gli ingranaggi di un giunto rotante malfunzionante.
Nel 2006, invece, gli astronauti Piers Sellers e Michael Fossum persero una spatola da 35 centimetri mentre sperimentavano un metodo per riparare lo Space Shuttle.

Il primo episodio avvenne nel 1965, quando un guanto si sfilò dalla mano dell’astronauta Edward White durante la missione Gemini 4. L’indumento fluttuò in orbita per mesi, disintegrandosi una volta raggiunta l’atmosfera terrestre.

Gli oggetti persi nelle orbite terrestri durante le missioni extra-veicolari diventano rifiuti spaziali, anche se temporaneamente in quanto frenati dall’attrito atmosferico che li porta a perdere progressiavamente quota e a rientrare in atmosfera.
Nel settembre 2023, l’ Agenzia Spaziale Europea ha stimato 35.290 oggetti catalogati dalle varie reti di sorveglianza spaziale, con una massa totale pari a oltre 11.000 tonnellate.

Fotografia scattata dall’astronauta giapponese Satoshi Furukawa alla borsa degli attrezzi in orbita attorno alla Terra. Crediti : eol.jsc.nasa.gov/SWNS