Una “fenice” sopra l’Islanda

Durante una tranquilla notte di settembre in Islanda, alle 3:30 AM, gran parte delle aurore notturne si erano già dissolte. Tuttavia, in modo inaspettato, una nuova esplosione di particelle spaziali ha illuminato di nuovo l’atmosfera terrestre.
Questa volta, in modo sorprendente, l’aurora ha assunto la forma di una gigantesca fenice, creando un’immagine suggestiva nel cielo islandese.

Con l’attrezzatura fotografica pronta, Hallgrimur P. Helgason ha scattato rapidamente tre immagini del cielo, che hanno immortalato la fenice luminosa sopra la montagna Helgafell e il fiume Kaldá, a circa 30 chilometri a nord di Reykjavík.

 

Gli appassionati di astronomia possono notare la costellazione di Orione sopra la montagna e l’ammasso stellare delle Pleiadi al centro dell’inquadratura.
Anche se l’aurora del 2016 è durata solo un minuto ed è scomparsa rapidamente, è stata immortalata digitalmente in un mosaico di immagini, trasformando così questa esperienza fugace in un ricordo tangibile.

La foto nella versione finale si è aggiudicata la pubblicazione come APOD NASA (Astronomy Picture of the Day) il 25 febbraio del 2024.

Crediti foto Hallgrimur P. Helgason ; Annotazione di rollover: Judy Schmidt