Arriva l’asteroide C0WECP5 sopra la Siberia

C0WECP5 è la sigla provvisoria di un asteroide di meno di un metro di diametro che entrerà oggi 3 dicembre 2024 nell’atmosfera terrestre sopra la Siberia settentrionale alle 17:15  ora italiana, con un margine di errore di circa 5 minuti.
L’Istituto Nazionale di Astrofisica e Sorvegliati Spaziali stanno seguendo il caso di questo asteroide.

L’oggetto, con un diametro stimato di circa 70 cm, è innocuo e si disintegrerà completamente, creando uno spettacolare bolide luminoso visibile in diverse aree della Siberia.

Scoperto solo stamattina con il telescopio Bok in Arizona, il suo impatto è stato rapidamente confermato dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA) sul proprio canale social su X.
C0WECP5 appartiene alla categoria degli asteroidi Near Earth e si prevede che entrerà nell’atmosfera a una velocità di circa 15.5 km/s con un angolo di 58° da Sud-Est.

Questo risultato sottolinea i progressi nei sistemi di monitoraggio spaziale a scopo di difesa planetaria, che ora permettono di rilevare anche piccoli oggetti come questo, migliorando la sicurezza e offrendo nuove opportunità di studio per la comunità scientifica.

L’Istituto Nazionale di Astrofisica e Sorvegliati Spaziali si stanno occupando dello studio della dinamica dell’asteroide. A più tardi con gli aggiornamenti in merito.