Aurora

Aurora – Fenomeno dovuto all’interazione tra vento solare e atmosfera terrestre, tipicamente sopra le regioni polari, che consiste nell’emissione di radiazione a 100-400 km di quota, dovuta al rilascio di energia degli atomi della ionosfera dopo essere stati eccitati dalle particelle elettricamente cariche del vento solare, il quale riesce a penetrare l’atmosfera terrestre a latitudini superiori a 75°.

Le aurore si manifestano simultaneamente in entrambi gli emisferi nord e sud, prendendo rispettivamente il nome di aurora boreale e aurora australe.

La colorazione della luce emessa dipende dai gas atmosferici e dall’energia delle particelle solari. Tanto più queste sono energetiche tanto più riusciranno a penetrare più profondamente l’atmosfera terrestre: colori rossastri per particelle di energia relativamente bassa e ossigeno molecolare a 250-400 km di quota; verdi per particelle moderatamente energetiche e ossigeno atomico a 100-200 km di quota; tendenti al blu per le particelle più energetiche e azoto a 80 km di quota circa.