Telescopio Copernico – il più grande telescopio ottico dell’Osservatorio Astrofisico di Asiago (Vicenza) e uno dei principali strumenti dell’INAF in Italia. Inaugurato nel 1973, è dotato di uno specchio primario di 1,82 metri di diametro, che gli consente di raccogliere una grande quantità di luce e di osservare oggetti molto deboli.
Il telescopio è equipaggiato con diversi strumenti scientifici, tra cui AFOSC (Asiago Faint Object Spectrograph and Camera), una camera e spettrografo versatile che permette sia l’imaging sia la spettroscopia. Grazie alla sua flessibilità, il Copernico è utilizzato in numerosi programmi di ricerca: dallo studio di supernovae, stelle variabili e nuclei galattici attivi, al monitoraggio di comete e asteroidi del Sistema Solare.
La sua posizione sull’altopiano di Asiago, a circa 1.360 metri di quota, garantisce condizioni osservative buone per gran parte dell’anno. Il telescopio Copernico svolge un ruolo importante anche nella formazione di studenti e giovani ricercatori e in progetti nazionali e internazionali di monitoraggio del cielo.