Eliosismologia

Eliosismologia  –  Metodica che consente di ricostruire la struttura interna del Sole in base alle oscillazioni generate all’interno della Stella dai complessi moti a cui è soggetto il plasma e che vengono rilevate mediante tecniche spettroscopiche (in particolare l’effetto Doppler).

Le oscillazioni per le quali la forza di richiamo è la pressione del gas sono onde di pressione, cioè onde sonore, e la loro propagazione nel plasma dipende dalla densità del plasma stesso.
Dallo studio della loro distribuzione spaziale sull’emisfero del Sole rivolto verso la Terra è possibile ricavare una mappa delle caratteristiche del plasma sull’emisfero nascosto, mettendo in evidenza la presenza di regioni attive che, se persistenti, si paleseranno al lembo solare Est a causa della rotazione del Sole.

Questa metodica è stata definita “eliosismologia” per la sua analogia con la sismologia terrestre, che studia anch’essa la propagazione delle onde sismiche (oscillazioni) rilevate alla superficie terrestre per ricavare informazioni fisiche sull’ambiente interno dove sono state generate e dove si sono propagate fino alla superficie a seconda dello stato fisico dell’ambiente di propagazione.

Nel caso del Sole oltre alle onde di pressione esistono anche le onde di gravità, per le quali la forza di richiamo è determinata dal campo gravitazionale, che consentono di sondare il nocciolo del Sole dove si verifica la fusione nucleare ma che sono però molto difficili da rilevare.