Il cambiamento climatico minaccia le meteoriti antartiche

Un team di ricercatori provenienti da Svizzera e Belgio ha utilizzato l’intelligenza artificiale, le osservazioni satellitari e le proiezioni dei modelli climatici per calcolare che ogni decimo di grado di aumento della temperatura globale dell’aria porta alla scomparsa di quasi 9.000 meteoriti dalla superficie della calotta glaciale.
Questa perdita ha implicazioni significative poiché le meteoriti sono fossili spaziali, campioni unici di corpi extraterrestri che “raccontano” la storia del Sistema Solare e possono fornire informazioni sulla origine della vita sulla Terra e sulla formazione della Luna.

L’Antartide è il luogo più prolifico per trovare meteoriti e, ad oggi, circa il 60% di tutte quelle recuperate sulla Terra provengono dalla calotta glaciale antartica. Il flusso della calotta glaciale concentra questi sassi spaziali nelle cosiddette “zone di spiaggiamento delle meteoriti”, dove risaltano grazie alla loro crosta scura.

Ma sempre causa del loro colore scuro, le meteoriti si riscaldano più facilmente rispetto al ghiaccio circostante. Questo calore si trasferisce al ghiaccio, causando il suo scioglimento locale e portando le meteoriti a affondare sotto la superficie della calotta. Una volta intrappolate nella calotta glaciale, diventano irrecuperabili e perdute per la scienza.

Questo processo di perdita viene accelerato dal cambiamento climatico: l’aumento medio della temperatura atmosferica comporta quello della temperatura superficiale del ghiaccio e di conseguenza dello sprofondamento delle meteoriti.
Anche a temperature del ghiaccio ben al di sotto dello zero, le meteoriti possono riscaldarsi al punto da sciogliere direttamente il ghiaccio sottostante, creando una depressione locale e scomparendo sotto la superficie nel tempo.

Lo studio, guidato da Veronica Tollenaar e Harry Zekollari e pubblicato sulla rivista Nature Climate Change, afferma che entro il 2050, circa un quarto delle circa 300.000-800.000 meteoriti presenti in Antartide andranno perse a causa dello scioglimento dei ghiacciai. Entro la fine del secolo, questa perdita potrebbe avvicinarsi ai tre quarti delle meteoriti del continente, in uno scenario di forte riscaldamento.
Il riscaldamento in corso si traduce nella perdita di circa 5.000 meteoriti all’anno, superando di cinque volte gli sforzi di raccolta delle meteoriti antartiche.

Gli autori dello studio chiedono uno sforzo internazionale  al fine di preservare il valore scientifico delle meteoriti e aumentare l’efficienza e l’intensità delle missioni di recupero, tramite l’identificazione di zone inesplorate di spiaggiamento e della mappatura delle aree che espongono il ghiaccio blu, dove si trovano spesso le meteoriti.
Gli scienziati concludono che l’unico modo per preservare la maggior parte dei meteoriti rimanenti è ridurre rapidamente le emissioni di gas serra.

Per saperne di più leggi l’articolo Antarctic meteorites threatened by climate warming su