Un piccolo asteroide di circa 1 metro di diametro è entrato in atmosfera a 4 km dalla costa francese settentrionale ed è esploso creando un bolide sopra la Manica.
È successo alle ore 4 ora italiana di oggi 13 febbraio 2023.
L’impatto era stato previsto qualche ora prima dall’Agenzia Spaziale Europea che, nonostante il poco lasso di tempo, è riuscita a ottenere dati sufficienti per calcolare le probabili area e ora di impatto e ad avvertire la popolazione.
È la prima volta nella storia che accade di ottenere dati sull’impatto imminente di un asteroide così piccolo tali da emanare un allerta.
Infatti, impatti di oggetti di queste dimensioni accadono alcune volte all’anno ma sono difficili da rilevare in anticipo.
Come zona di probabile impatto, ESA ha previsto correttamente l’area sulla Manica a nord della città francese di Rouen e ha avvisato i cittadini di un possibile spettacolo celeste.
Infatti, date le dimensioni dell’asteroide, questo sarebbe andato incontro a un episodio di frammentazione in quota senza provocare danni e creando un bolide spettacolare.
L’asteroide è temporaneamente indicato con la sigla Sar2667 ma a breve riceverà una nuova denominazione a seguito della verifica delle osservazioni di questo corpo celeste a disposizione.
Guarda l’area di impatto prevista da ESA e i filmati amatoriali di Sar2667:
previsione dell’area di impatto. Crediti ESA
filmato amatoriale 1
filmato amatoriale 2