Light Italian Cubesat for Imaging of Asteroids (LICIACube)

Light Italian Cubesat for Imaging of Asteroids (acronimo: LICIACube) – missione dell’Agenzia Spaziale Italiana che sarà parte integrante della missione NASA DART (Double Asteroid Redirection Test), il cui obiettivo è il primo esperimento in scala reale della tecnica di impatto cinetico, a scopo di Difesa Planetaria. DART, infatti, impatterà sulla superficie di Dimorphos, il piccolo satellite dell’asteroide binario Didymos allo scopo di verificare l’efficacia nel modificare l’orbita di asteroidi tramite un impatto controllato.
La sonda italiana LICIACube, dopo un viaggio di meno di un anno, si separerà dalla sonda DART dieci giorni prima dell’impatto per documentarne gli effetti, il cratere e l’evoluzione dei detriti generati dalla collisione, fornendo quindi dati preziosi per lo studio delle proprietà fisiche del sistema binario Didymos/Dimorphos e per la verifica della dinamica dell’urto.
LICIACube (dimensioni 10x20x30cm) è realizzata dall’azienda aerospaziale torinese Argotec e rappresenta il primo veicolo italiano di classe CubeSat a viaggiare lontano dall’ambiente terrestre.
A bordo ospita due strumenti: le camere LEIA (Liciacube Explorer Imaging for Asteroid) e LUKE (Liciacube Unit Key Explorer). La finestra di lancio della missione DART/LICIACube va da novembre 2021 a febbraio 2022 (data nominale 24 novembre), l’impatto è pianificato nell’autunno 2022.

Link utili:
www.asi.it
ssdc.asi.it/liciacube
asi.it/esplorazione/sistema-solare/liciacube
nasa.gov/planetarydefense/dart
argotec.it/online