Orbita geostazionaria (acronimo: GEO) – È una singola orbita circolare ed equatoriale a 35786 km di quota (ovvero 42168 km dal centro della Terra). La precisione di questo valore deriva dal fatto che è a tale altezza che i satelliti ruotano attorno alla Terra con la stessa velocità con cui quest’ultima ruota su se stessa (rispetto alle stelle fisse).
In altri termini, il tempo impiegato da un satellite in orbita geostazionaria per effettuare un giro completo attorno al nostro pianeta è pari al giorno siderale terrestre: 23 ore 56 minuti e 4 secondi. In tal modo, un osservatore a terra vede il satellite in orbita GEO come se fosse fermo sempre nella stessa posizione nel cielo. Data l’utilità e il valore (anche commerciale) del regime orbitale GEO, e’ tuttora aperta una disputa politica a livello internazionale, formalizzata nel 1976 con la Dichiarazione di Bogotà riguardo alla rivendicazione di territorialità dell’orbita da parte di 8 stati a cavallo dell’equatore.
Su questa orbita si trovano i satelliti delle telecomunicazioni, inclusi quelli per trasmissioni televisive satellitari. Attualmente ci sono quasi 900 satelliti.