Telescopio Solare di Catania

Telescopio Solare di Catania  –  Telescopio solare presso  l’Osservatorio Astrofisico di Catania dell’INAF che svolge un’attività di monitoraggio continuo dell’attività solare della fotosfera e cromosfera del Sole attraverso l’acquisizione di immagini full-disc nel centro della riga Halpha (656.25 nm) e nel continuo (656.78 nm).

I dati sono pubblicati quotidianamente in near real-time sul portale dello Space Weather Service Network dell’ESA e contribuiscono allo studio di quei processi fisici visibili nell’atmosfera solare e cha hanno un impatto sull’ambiente circumterrestre, quali eruzioni di protuberanze, brillamenti ed emissioni di plasma coronale.

Il telescopio è dotato di alcuni rifrattori di 15 cm di diametro e circa 2 m di focale. Uno di questi da luce ad un filtro interferenziale di tipo Lyot che consente di osservare il disco solare con una banda passante di 0.25 nm, con una risoluzione spaziale di 2” e un rate osservativo di un frame al minuto in condizioni di Sole quieto. Durante fenomeni a rapida evoluzione, il rate osservativo può raggiungere anche alcune decine di immagini al minuto.

Le immagini sono ridotte preliminarmente per controllarne la qualità, determinarne il centro del disco solare e applicare le correzioni per il flatfield. Le osservazioni sono condotte dalle 8:00 alle 14:00 CET/CEST.

Il Telescopio Solare di Catania è anche un nodo del Global Halpha Network, contribuisce al Virtual Solar Observatory e fornisce dati nell’ambito del Whole Heliosphere & Planetary Interaction program.

Link utili:
ssa.oact.inaf.it/oact
swe.ssa.esa.int/solar-weather
whpi.hao.ucar.edu
sdac.virtualsolar.org