Tempesta geomagnetica

Tempesta geomagnetica – Perturbazione della magnetosfera terrestre dovuta all’interazione con una eiezione di massa dalla corona solare, con una discontinuità nella densità del vento solare o con un flusso veloce di vento solare accelerato in un buco coronale. La magnetosfera terrestre risulta compressa nella direzione della congiungente Terra-Sole.

A seguito della compressione subita, la magnetosfera acquisisce energia e il campo magnetico terrestre evidenzia delle variazioni di intensità da piccole a molto grandi a seconda della natura dell’interazione subita, come misurato dalla rete di magnetometri a terra. Se la polarità magnetica dell’agente perturbatore è antiparallela rispetto a quella del campo geomagnetico, questo si può riconnettere con quello dell’agente perturbatore nella regione di interazione e creare un canale di penetrazione per le particelle energetiche. La fase principale di una tempesta geomagnetica può durare da 2 ad 8 ore, mentre la fase di recupero durante la quale il campo si riporta alle condizione pre-tempesta può durare anche diversi giorni.

A una tempesta geomagnetica si accompagnano una serie di fenomeni, quale un aumentato livello di radiazioni nella magnetosfera e di particelle energetiche, che possono provocare malfunzionamenti dei satelliti. Queste vengono convogliate nelle regioni polari della Terra dando origine alle aurore polari che possono estendersi fino all’equatore, nei casi estremi. La ionosfera terrestre vede un aumento di densità con modificazione della propagazione delle onde radio ed effetti sulle comunicazioni radio e sulla ricezioni a Terra dei segnali GPS. Aumenta anche la complessità e l’intensità del sistema di correnti elettriche ionosferiche, captate a terra dai lunghi conduttori fino a determinare dei black out elettrici per danneggiamento dei trasformatori nelle centrali.

Un esempio storico di fortissima tempesta geomagnetica è stato l’evento del 1859, denominato di Carrington-Hodgson, che ha messo fuori uso la rete telegrafica mondiale. Il 13 marzo 1989 una tempesta geomagnetica molto intensa ha provocato un black out elettrico in Canada che è durato per quasi 10 ore.