Facciamo i conti con l’impatto di asteroidi e comete

Video in occasione della Giornata nazionale dello Spazio per Sorvegliati Spaziali, a cura di Daria Guidetti. 

Se vi è capitato di guardare un “disaster movie” sulle conseguenze dell’impatto di un corpo celeste sulla Terra, molto probabilmente avrete notato diversi scenari possibili: tra quelli più noti, c’è la sequenza dell’impatto di un frammento della cometa Wolf-Beiderman nell’Oceano Atlantico e del conseguente tsumani nel film Deep Impact; oppure in Armageddon c’è la distruzione di Parigi in seguito alla caduta dei frammenti dell’asteroide Dottie; mentre un esempio recente è l’impatto da estinzione di massa della cometa Dibiansky in Don’t Look Up.

Ma nella realtà, quali sono le conseguenze che dobbiamo aspettarci dall’impatto con un cosiddetto corpo minore, asteroide o cometa che sia?

Dipende tutto dall’energia del corpo impattante e da come viene dissipata durante l’impatto e dal luogo dell’impatto: avviene al suolo? In acqua? Oppure il corpo esplode in atmosfera? In generale è piuttosto difficile schematizzare le conseguenze di un impatto perché asteroidi e comete possono avere caratteristiche piuttosto variegate, faremo quindi degli esempi per descrivere i casi principali…

A cura di Daria Guidetti, riprese e montaggio di Stefano Parisini.