Tempesta di particelle – Flusso di particelle energetiche (elettroni e/o protoni) di origine solare e accelerate a velocità sub-relativistiche (SEP, Solar Energetic Particle), che viene rilevato dalle strumentazioni spaziali.
Il Sole attivo è soggetto a fenomeni energetici, come ad esempio i brillamenti solari e le protuberanze eruttive, nel corso dei quali l’energia magnetica immagazzinata nelle regioni attive viene trasformata in energia cinetica nei processi di riconnessione magnetica e liberata in modo impulsivo in zone molto localizzate della cromosfera e della corona solare, formando flussi di particelle energetiche.
A causa della loro alta velocità, questi flussi di particelle sono in grado di raggiungere la Terra in tempi ridotti, anche in un quarto d’ora.
La NOAA ha definito una scala di intensità per le tempeste di particelle, basata sulla misura del flusso di particelle con energia superiore o uguale a 10 MeV.
Questa scala è suddivisa in 5 livelli di intensità: da S1 (minore) ad S5 (estrema). A ciascun livello sono associati gli impatti sui sistemi biologici, sulle operazioni satellitari e su altri sistemi.