Corona Solare – Strato più esterno dell’atmosfera solare dove la temperatura supera il milione di gradi. I gas costituenti sono pertanto altamente ionizzati. Si estende su diversi raggi solari. Diventa visibile come un alone bianco attorno al Sole solo durante le eclissi totali, oppure grazie ad appositi simulatori di eclissi che occultano il disco solare, rendendola evidente.
Ha dimensioni variabili e raggiunge il massimo dell’estensione durante i massimi di attività del Sole in cui sembra un’aureola dalla forma piuttosto regolare, mente durante i minimi solari ha un aspetto più amorfo e si possono osservare getti e pennacchi.
A causa dell’alta temperatura la corona emette principalmente nell’ultravioletto e nei raggi X, ma è anche un buona sorgente di onde radio.
Si ritiene che la corona si mantenga a temperature così elevate grazie a processi che coinvolgono il campo magnetico, dove l’energia magnetica accumulata da processi di riconnessione magnetica o dissipata da onde magnetiche sia trasformata in energia termica.