Bennu – asteroide Near-Earth (numerato 101955) di circa 500 metri di diametro che si muove su un’orbita eliocentrica di tipo Apollo.
Il periodo di rotazione è di circa 4,28 ore e la forma dell’asteroide è in prima approssimazione sferoidale.
L’asteroide è di tipo primitivo e la superficie è ricoperta da un’innumerevole quantità di massi e detriti, con pochi crateri da impatto segno che ha subito un processo di ringiovanimento superficiale: questo è tipico degli asteroidi con la struttura a rubble-pile (cumulo di macerie), quindi non si tratta di un corpo monolitico, ma di un asteroide composto da diversi blocchi tenuti insieme dalla forza di gravità e dalla coesione esercitata dalla polvere.
Questa struttura è la conseguenza di un impatto distruttivo subito da Bennu nel suo passato. In effetti l’asteroide ha una densità media di soli 1,2 grammi per centimetro cubo, il che indica la presenza di grandi vuoti al suo interno come ci si aspetta da una struttura rubble-pile.
Bennu è dotato di una cresta equatoriale che gli conferisce la caratteristica forma a “diamante”, formatasi in seguito all’accumulo della regolite verso l’equatore a causa della rapida rotazione e la bassa gravità superficiale.
Bennu è stato il target della missione OSIRIS-REx della NASA.