La cometa Tsuchinshan-ATLAS (C/2023 A3) ha superato il passaggio al perielio dello scorso 27 novembre scorso a circa 58 milioni di km dal Sole senza subire grosse frammentazioni, come ci si aspettava, e oggi 12 ottobre ha raggiunto la minima distanza dalla Terra, circa 70 milioni di km. Non solo, oggi è diventata visibile a occhio nudo.
La cometa attualmente ha raggiunto una magnitudine apparente di circa +0,1 e la sua visibilità sarà migliore rispetto a prima del passaggio al perielio, quando si doveva cercarla all’alba in direzione Est.
Viene definita la cometa del secolo, definizione ancora da appurare in quanto le comete sono oggetti imprevedibili, ma secondo le stime è la cometa più luminosa degli ultimi 13 anni.
Si può iniziare a cercarla poco dopo il tramonto, dalle ore 19 bassa sull’orizzonte a sud-ovest (azimut di 260°): serve pertanto un orizzonte libero di ostacoli e senza nuvole o velature.
Avevamo già scritto [“Pronti per la nuova cometa?”, 2 ottobre 2024] che la visibilità della cometa sarebbe iniziata da metà ottobre.
Via via che passano i giorni, la cometa si allontanerà sì da noi ma anche dal Sole: se da un lato diventerà progressivamente meno luminosa, dall’altro la cometa sarà sempre più alta rispetto all’orizzonte e, anche se meno luminosa fino a diventare invisibile a occhio nudo il giorno 27 ottobre,a pparirà in un cielo via via più buio e di conseguenza sarà più facile individuarla.