Dinamo solare – Il Sole ha una forma quasi sferica ed è formato da plasma, cioè per la maggior parte da idrogeno e da elio allo stato di gas quasi totalmente ionizzato a causa dell’alta temperatura a cui si trova.
Quindi il plasma solare è un gas formato da elettroni e protoni, che non sono legati tra loro come negli atomi neutri, ma possono muoversi liberamente.
Gli elettroni sono meno massicci dei protoni e si muovono a velocità maggiore dando origine a correnti elettriche molto intense all’interno del Sole nella sottile regione (tacoclina) che separa la zona in cui il trasporto di energia dal nucleo avviene per fotoni (zona radiativa) dalla zona in cui esso avviene per masse di gas in moto turbolento (zona convettiva) e che si trova a circa 190.000 km di profondità sotto la superficie.
Le intense correnti elettriche variabili danno origine al campo magnetico generale del Sole, che è debole e presenta le linee di forza disposte da Nord a Sud a formare un dipolo magnetico (campo magnetico poloidale). Questo processo prende il nome di “dinamo solare”, in quanto analogo al funzionamento di una dinamo.