Il 19 novembre una delegazione del Distretto Aerospaziale Piemonte (DAP) ha incontrato a Stoccolma la Business Sweden, l’agenzia per l’internazionalizzazione del sistema produttivo svedese, allo scopo di rafforzare la filiera aerospaziale italiana e esplorare opportunità di espansione nel mercato nordico. L’incontro è stato promosso dall’Ambasciata d’Italia, con la partecipazione della Presidente del DAP, Fulvia Quagliotti, e di oltre 80 aziende del distretto.
Uno dei momenti chiave della visita è stato l’incontro con l’Istituto di Radiation Physics, che, insieme alla Swedish Space Corporation e all’Istituto Nazionale di Astrofisica, sta portando avanti il progetto Solaris, di cui è stato recentemente firmato il Memorandum of Understanding. Solaris prevede una rete di radiotelescopi siti in Antartide, nella Scandinavia e anche sulla Alpi (presso la stazione di ricerca CNR Testa Grigia, 3500 m) per garantire un monitoraggio radio quasi h24 del Sole durante tutto l’anno, per studi di astrofisica e applicazioni di meteorologia spaziale.
Questo progetto internazionale è quindi un passo importante per lo sviluppo di un sistema di osservazione solare nelle regioni polari, finalizzato a studiare fenomeni solari avanzati e a potenziare lo sviluppo della meteorologia spaziale. Solaris rappresenta una delle principali collaborazioni scientifiche italo-svedesi e sottolinea l’importanza della cooperazione bilaterale nell’ambito delle sfide scientifiche e tecnologiche future.
L’Ambasciatore d’Italia in Svezia, Pala, ha espresso grande soddisfazione per i risultati concreti della visita, che evidenziano il crescente valore delle relazioni nel settore spaziale tra i due Paesi. La missione si conclude oggi 21 novembre con una visita alla storica piattaforma di lancio ESRANGE, gestita dalla Swedish Space Corporation, dove proseguiranno gli incontri per potenziare la collaborazione internazionale.
Fonte: Ansa e INAF