Avete visto una o più scie molto luminose nel cielo? Sospettate di aver assistito al rientro di un rifiuto spaziale? Avete il dubbio che potesse essere una meteora molto brillante? Volete consultare un database di oggetti rientrati in atmosfera e, nel caso, segnalare il vostro avvistamento?
La pagina CORDS (Center for Orbital and Reentry Debris Studies) del sito web (in inglese) dell’Aerospace Corporation, l’unico centro statunitense di ricerca e sviluppo finanziato a livello federale e impegnato esclusivamente nell’aerospazio dai primi anni dell’era spaziale, fa al caso vostro.
Istituito nel 1997 dall’Aerospace Corporation, CORDS è un centro di ricerca interamente dedicato alla gestione del traffico spaziale. Esplosioni e collisioni in orbita, previsioni di rientro, modellizzazione della popolazione dei rifiuti spaziali sono le attività svolte da CORDS in collaborazione con l’Air Force, la NASA ed altri enti statunitensi.
La pagina CORDS del sito web Aerospace fa il punto della situazione sul problema dei rifiuti spaziali e dei loro rientri in atmosfera (sezioni “Space Debris and Space Traffic Management” e “Spacecraft Reentry Basics”), discutendo somiglianze e differenze di questi ultimi con il fenomeno delle meteore (sezione “What Does a Reentry Look Like”). La nutrita sezione di FAQ (“Space Debris FAQ”) fornisce risposte chiare, sintetiche ed esaustive in grado di sciogliere molti dubbi sul problema dei rifiuti spaziali. Inoltre è presente una sezione dedicata alle ultime news sulle attività di ricerca e sviluppo di Aerospace su altri temi della difesa planetaria.
La pagina è inoltre interattiva. Gli utenti possono infatti segnalare i loro potenziali avvistamenti di rientro tramite la compilazione di un modulo online in cui dichiarare data, luogo di avvistamento e direzione approssimativa della scia luminosa, fornire una breve descrizione in merito nonché i propri recapiti per essere eventualmente contattati da Aerospace.
È inoltre possibile consultare l’elenco degli oggetti spaziali rientrati in atmosfera terrestre dal 2000 in poi, tramite il CORDS Reentry Database (scaricabile anche in formato .csv e .xlsx), in cui gli oggetti possono essere ordinati per nome, missione, tipologia di oggetto, data di lancio e istante di rientro previsto.
Un forte limite del sito web, a nostro avviso, è la totale assenza di menzioni ai vari programmi di Sorveglianza Spaziale e Tracciamento non statunitensi.