Sorvegliati spaziali INAF

Sorvegliati spaziali – Asteroidi Fastidiosi e come affrontarli – edizione III

Torna l’evento annuale INAF – Sorvegliati Spaziali per l’Asteroid Day: un pomeriggio dedicato alla consapevolezza dei rischi da impatto degli asteroidi. Evento interamente gratuito con molteplici attività, anche per bambini. Prenotazioni a questo link.

Asteroidi fastidiosi e come affrontarli

Il 30 giugno ricorre l’Asteroid Day, la giornata internazionale che mira a sensibilizzare il pubblico sui potenziali rischi derivanti dagli asteroidi.
In occasione di questo importante evento, l’Istituto Nazionale di Astrofisica presenta il suo appuntamento annuale, Sorvegliati Spaziali – Asteroidi fastidiosi e come affrontarli.
Location di quest’anno il Centro Visite Marcello Ceccarelli a Medicina, di INAF- Istituto di Radioastronomia, a poca distanza dai radiotelescopi.

Spesso ci troviamo a leggere notizie sui giornali riguardo ad asteroidi che si avvicinano alla Terra, e talvolta si insinua il timore di un possibile impatto. Ma quali sono realmente i rischi? E come possiamo proteggerci? Queste sono solo alcune delle domande affrontate durante l’evento.

Presso il Centro Visite, sarà possibile visitare una mostra di meteoriti e reperti provenienti da Tunguska, guidati da esperti come Romano Serra del Museo del Cielo e della Terra di San Giovanni in Persiceto. Inoltre, i ricercatori dell’INAF saranno presenti per fornire ulteriori informazioni e approfondimenti sull’argomento.

Gli ospiti avranno anche l’opportunità di visitare i radiotelescopi e di assistere a spettacoli a tema nel planetario gonfiabile a cura di Il Planetario.it. Gli spettacoli (titolo Asteroidi: tra rischi di impatto e opportunità scientifiche) hanno una durata di 40 minuti e sono consigliati dagli 8 anni in sù.

Ma l’evento non si ferma qui! Saranno disponibili laboratori per bambini, esperienze in realtà aumentata e proiezioni video tematiche a ciclo continuo e accessibili senza prenotazione o orari prefissati.

Ai partecipanti saranno offerti un aperitivo (plastic-free!) e gadget spaziali.
Tutto questo è completamente gratuito, ma è importante arrivare in anticipo e rispettare gli orari delle diverse attività.

Si raccomanda di prenotare separatamente i biglietti per la mostra, la visita ai radiotelescopi e il planetario, scegliendo un turno per ciascuna attività a cui si desidera partecipare.

Un’altra sorpresa per i visitatori è l’apertura al pubblico del labirinto di mais curato da LACME – Aia Cavicchio, quest’anno con iniziative speciali dedicate al Mago di Oz.

Un’occasione imperdibile per esplorare l’Universo e approfondire la nostra comprensione degli asteroidi e dei loro impatti potenziali sulla Terra.

L’evento ha il patrocinio della Regione Emilia Romagna e del Comune di Medicina, e vanta la collaborazione di ilplanetario.it, il Museo del Cielo e della Terra e cooperativa Il Mosaico.