Una sfida della comunicazione scientifica è presentare i dati relativi alle ricerche in modo che siano scientificamente corretti e allo stesso tempo interessanti e semplici da comprendere per il pubblico.
A questo fine, il campo della data visualization si è arricchito negli ultimi anni di nuovi approcci per raccontare la scienza in maniera visivamente accattivante eppure rigorosa.
Nell’ambito dell’esplorazione spaziale, uno degli aspetti più sfidanti è quello di rappresentare le traiettorie degli oggetti in viaggio nello spazio, ossia in un ambiente per sua natura tridimensionale e privo di punti di riferimento abituali.
Il video di visualizzazione scientifica “A Web Around Asteroid Bennu”, prodotto dallo Studio di Visualizzazione Scientifica al Goddard Space Flight Center della NASA racconta la missione OSIRIS-REx , il cui obiettivo principale è stato lo studio dell’asteroide 101955 Bennu e la raccolta di un campione di materiale dalla sua superficie per una successiva analisi una volta riportato sulla Terra.
Nell’avvicinamento all’asteroide e durante la procedura di prelievo del materiale (TAG, tounch-and-go), la sonda OSIRIS-REx ha compiuto una complessa manovra di avvicinamento durata due anni e mezzo, la cui traiettoria l’ha portata ad avvicinarsi, orbitare, sfiorare la superficie, e infine allontanarsi dall’asteroide. Questa meticolosa danza spaziale in 3D è stata rappresentata nel video come una delicata ragnatela di movimenti intorno all’asteroide.
Il video, della durata di 4 minuti, è stato presentato nella categoria “Data-driven Animation” all’Electronic Theater del SIGGRAPH (Special Interest Group on GRAPHics and Interactive Techniques, Gruppo di Interesse Speciale per la Grafica e le Tecniche Interattive), la conferenza organizzata dall’Association for Computing Machinery (Associazione per le Macchine Calcolatrici), un’organizzazione professionale per l’informatica.
La conferenza viene organizzata ogni anno dal 1974 con la partecipazione di migliaia di professionisti e operatori del settore ed è considerata una prova importante per la candidatura agli Oscar riguardo il comparto tecnico degli effetti speciali: durante le serate vengono presentate le innovazioni più importanti e i contributi più significativi riguardo la grafica computerizzata.
Il video “A Web Around Asteroid Bennu” ha condiviso quindi lo schermo con pesi massimi dell’animazione computerizzata, come il film della Disney “Encanto”, gli effetti digitali del film “The Batman”, la sigla in computer graphics del telefilm “Severance” e molti altri.
Non è la prima volta che OSIRIS-REx è presente al SIGGRAPH: è avvenuto anche lo scorso anno con il video “A Tour of Bennu”. Ma quest’anno il team si è certamente superato: mettendo insieme accuratezza scientifica, visualizzazione dei dati, e storytelling digitale, il produttore Kel Elkins ha realizzato quindi un prodotto di comunicazione scientifica di grande impatto visivo.
“Da una prospettiva di traiettoria e navigazione, il gruppo ha realizzato cose che non erano mai state fatte prime nell’esplorazione spaziale,” ha spiegato Mike Moreau, vice amministratore del progetto per OSIRIS-REx al Goddard. “Abbiamo fatto volare la sonda più vicino di qualunque missione spaziale precedente; abbiamo compiuto manovre che avevano una precisione di centimetri al secondo, perfino millimetri al secondo, allo scopo di posizionare la sonda esattamente dove doveva essere e cambiare la sua orbita.” Ciò che lo spettatore vede non è semplicemente un disegno che rappresenta la traiettoria, ma i dati reali della missione. Conclude Elkins. “Amo lavorare su progetti che sono basati sui dati scientifici reali, ed essere in grado di raccontarli al pubblico.”
Guarda il video A Web Around Asteroid Bennu
Crediti video: NASA’s Goddard Space Flight Center