Segnaliamo con grande piacere il sistema Helios Vlf solar telescope, uno strumento unico nel campo dell’astronomia amatoriale, progettato e realizzato dall’Associazione Astrofili Centesi e installato presso l’Osservatorio Astronomico del Comune di Cento (FE).
Si tratta di un’antenna con un ricevitore in banda VLF (radiofrequenze basse) per monitorare alcuni eventi legati alla meteorologia spaziale, quali i brillamenti solari, le tempeste geomagnetiche e altri fenomeni transitori della ionosfera terrestre.
Lo strumento al momento monitora giornalmente l’attività solare, sette giorni su sette, pubblicando i dati direttamente online.
Lo strumento al momento monitora giornalmente l’attività solare, sette giorni su sette, pubblicando i dati direttamente online.
Helios utilizza due rami di antenne orientate lungo i punti cardinali e molto particolari in quanto invisibili: infatti sono situate completamente sotto terra. Un’idea questa che prende origine dagli studi del Regio Esercito italiano durante la prima guerra mondiale e riscoperto e rimodernato recentemente.
Potendo disporre di un ampio giardino, questa disposizione ha permesso di avere ampie antenne senza che queste “disturbino” il parco attiguo all’Osservatorio degradandone l’aspetto.
Dopo due anni di misure, “settaggi”, regolazioni e migliorie circuitali, Helios ha raggiunto un livello molto accurato di misura arrivando a ottenere valori consistenti con quelli satellitari, quali quelli del satellite GOES-16 del NOAA, dimostrando che per le associazioni amatoriali c’è ancora spazio per fare scienza.
I dati di Helios sono disponibili gratuitamente a questo link. Il progetto è distribuito con licenza Creative Commons CC-BY-SA e quindi a disposizione anche di altre associazioni, nell’ottica di condividere i dati e creare una rete di strumenti simili capaci di funzionare insieme.