Parker Solar Probe: sesto flyby di Venere

Il 21 agosto 2023 verso le 8:03 EDT,  la sonda Parker Solar Probe della NASA ha effettuato il sesto sorvolo del pianeta Venere dall’inizio della missione nel 2018.  Il sorvolo  è avvenuto a circa 4.000 km dalla superficie del pianeta a una velocità di circa 24 km/s che ha poi ridotto la velocità orbitale della sonda di circa 9.500 km/h.

È pianificata una serie di sette sorvoli gravitazionali attorno a Venere per aiutare a modellare la traiettoria della sonda e avvicinarsi gradualmente al Sole, più di qualsiasi altra sonda spaziale abbia fatto finora, grazie all’effetto fionda gravitazionale.

Il prossimo passaggio ravvicinato al Sole è previsto per il 27 settembre 2023 a una distanza di 7,3 milioni di km dalla nostra Stella, nessuna sonda è mai arrivata così vicino alla superficie solare.

La missione della Parker Solar Probe mira a rispondere a importanti domande sulla fisica solare, compresi i processi che generano il vento solare, il riscaldamento anomalo della corona solare e le eruzioni solari. Per fare ciò, la sonda dovrà affrontare temperature estreme e condizioni ambientali difficili mentre si avvicina al Sole.