2023 BU !!! Paura?
In effetti è stato appena scoperto un asteroide che tra soli 3 giorni ci passerà vicinissimo, ben più della Luna, a soli 3500 km dalla superficie terrestre, e che quindi transiterà tra i nostri satelliti artificiali posizionati nell’orbita terrestre bassa (quota massima 2000 km) e nell’orbita geostazionaria a 36.000 km.
Ma non c’è motivo di spaventarci.
2023 BU è il nome dell’asteroide e il suo passaggio ravvicinato è previsto attualmente per il 26 gennaio alle 22:17 ora italiana.
La situazione non è per niente preoccupante, in quanto l’asteroide è molto piccolo e inoltre ha un’energia cinetica relativamente bassa rispetto alla Terra in quanto ha un’ orbita è simile alla nostra.
2023 BU ha infatti un diametro stimato tra i 4 e gli 9 metri circa e una velocità relativa alla Terra di circa 9,3 km/s, per cui se il corpo penetrerà la nostra atmosfera, esploderà a una quota di 15-30 km, senza causare danni.
Scoperto soli 5 giorni fa presso l’osservatorio Margo di Nauchnij, in Crimea, l’asteroide 2023 BU è stato subito studiato da diversi osservatori astronomici di tutto il mondo.
2023 BU appartiene al gruppo degli asteroidi Apollo, il gruppo più numeroso di asteroidi Near Earth, e che si ritiene provengano dalla Fascia Principale degli asteroidi da cui sono stati espulsi da spinte gravitazionali di Giove.
2023 BU sta sfrecciando nella costellazione dell’Orsa Maggiore con una velocità relativa alla Terra di circa 9,3 chilometri al secondo, un valore questo piuttosto basso per un’asteroide ed è dovuto la fatto che la sua orbita è simile a quella della Terra.
L’asteroide arriverà al perielio (il massimo avvicinamento al Sole) il 27 gennaio 2023.
Il video allegato mostra la simulazione del passaggio ravvicinato a partire dal 21 gennaio, giorno della scoperta, fino al 8 febbraio 2023. L’orbita bianca è quella di 2023 BU, mentre quella celeste è quella della Terra.