La missione DART (Double Asteroid Redirection Test) della NASA ha ricevuto il Michael Collins Trophy 2024 per i suoi risultati eccezionali.
Il team, composto dal Planetary Defense Coordination Office (PDCO) e dal Johns Hopkins Applied Physics Laboratory (APL), è stato elogiato per lo sviluppo e la gestione della prima missione sperimentale di difesa planetaria.
DART è stata progettata, costruita e gestita da APL per il PDCO della NASA ed è stata la prima missione a spostare intenzionalmente un oggetto celeste, colpendo l’asteroide Dimorphos il 26 settembre 2022 e cambiando il periodo di orbita dell’asteroide attorno al suo compagno Didymos di 33 minuti.
La missione, lanciata nel novembre 2021 da Vandenberg, California, a bordo di un razzo SpaceX Falcon 9, è stata la prima dimostrazione tecnologica di difesa planetaria in azione. Scienziati di tutto il mondo hanno monitorato l’impatto utilizzando telescopi, radar e altri strumenti. Le osservazioni post-impatto hanno rivelato una deflessione significativa di Dimorphos, confermando l’efficacia della tecnica dell’impattore cinetico nel modificare le traiettorie degli asteroidi.
Le immagini catturate da DART e dal Light Italian CubeSat for Imaging of Asteroids (LICIACube) dell’Agenzia Spaziale Italiana e a guida scientifica INAF, integrate da osservazioni provenienti da telescopi a terra e dal James Webb Space Telescope, hanno permesso di analizzare la composizione di Dimorphos e la distribuzione delle particelle nella nuvola di polvere generata dalla collisione.
Gli articoli successivi pubblicati su Nature hanno confermato la pietra miliare rivoluzionaria della missione nel campo della difesa planetaria.
Il Trofeo Michael Collins è assegnato dallo Smithsonian’s National Air and Space Museum. La cerimonia di premiazione si terrà il 21 marzo 2024, presso lo Steven F. Udvar-Hazy Center del museo a Chantilly, in Virginia.