Edgeworth-Kuiper – Fascia di regione asteroidale periferica del Sistema Solare che va dalle 30 alle 50 unità astronomiche (UA) dal Sole, ovvero oltre l’orbita di Nettuno, tra i 4,5 e i 7,5 miliardi di km dalla nostra stella. Si stima che quest’area sia 20 volte più ampia e fino a 200 volte più massiccia della Fascia Principale, che risiede tra le orbite di Marte e Giove. Gli asteroidi presenti in questa zona hanno una composizione diversa rispetto ai corpi della Fascia Principale, composti per lo più di carbonio, silicio e metalli.
A causa della bassa temperatura di -220 °C, gli asteroidi della fascia di Kuiper sono composti anche di elementi più volatili come metano, ammoniaca e acqua.
Attualmente si conoscono circa mille oggetti appartenenti alla Fascia di Kuiper aventi caratteristiche piuttosto diverse tra loro e difficilmente classificabili ai quali è stata data la definizione di Kuiper Belt Object (KBO). I più grandi e conosciuti sono i pianeti nani come Plutone, Eris, Haumea e Makemake.