Eiezioni di massa dalla corona – Fenomeno spettacolare del Sole che consiste in improvvise e violente eruzioni di grandi quantità di gas altamente ionizzato, detto plasma, dagli strati più esterni dell’atmosfera del Sole, la corona solare, verso lo spazio interplanetario.
Si verificano generalmente in quelle aree della superficie del Sole dove le linee del campo magnetico assumono una conformazione ad arco, intrappolando un protuberanza fino a “romperla”: il plasma viene quindi espulso con violenza fino a velocità di 2000 km/s. In alcune occasioni esso può raggiungere velocità ancora più elevate.
Il plasma espulso viaggia nello spazio interplanetario trasportando con sé anche una parte del campo magnetico originario e può raggiungere la Terra in pochi giorni e interagire con il campo magnetico terrestre. Gli effetti possono essere splendide aurore polari, ma anche tempeste geomagnetiche che a loro volta possono provocare malfunzionamenti nei veicoli spaziali, interferenze nelle comunicazioni radio, o black out elettrici a terra.