Evento pubblico ASI: LICIACUBE, UN MESE DOPO!

A un mese dalla missione DART – LICIACube che ha realizzato e testimoniato il primo test su scala reale della tecnica dell’impattatore cinetico per la Difesa Planetaria, il 27 ottobre 2022, dalle ore 10:00 l’Agenzia Spaziale Italiana organizza un evento pubblico per presentare il contributo della comunità scientifica italiana.

La notte tra il 26 e il 27 settembre 2022, la sonda NASA DART ha impattato Dimorphos, il piccolo satellite dell’asteroide binario Didymos, con lo scopo di modificare la sua orbita attorno al corpo centrale.

Testimone dell’evento è stato il cubesat italiano LICIACube, finanziato e coordinato da ASI,  realizzato da Argotec come satellite partner della missione DART di Nasa con un team scientifico coordinato da INAF e composto da Politecnico di MilanoUniversità di BolognaUniversità Parthenope di Napoli e IFAC-CNR.

LICIACube, lanciato insieme alla sonda DART il 24 novembre 2021, è stato rilasciato dopo 9 mesi e mezzo di crociera, 15 giorni prima dell’impatto di DART, per poi proseguire autonomamente il suo viaggio verso il target.
Viaggiando ad una velocità di circa 6.6 km/s è riuscito ad acquisire oltre 600 immagini, testimoniando l’impatto e acquisendo immagini scientifiche che molto ci potranno dire sulla natura degli asteroidi doppi e più in generale dei piccoli corpi del Sistema Solare, residui della formazione planetaria arrivati pressoché inalterati fino a noi.

LICIACube sta tuttora scaricando a terra le immagini acquisite, l’archiviazione e l’elaborazione dei dati è gestita nel Science Operations Center (SOC), presso lo Space Science Data Center (SSDC) dell’ASI.

LICIACube è stata la prima missione italiana nello spazio profondo e l’evento in oggetto ha l’obiettivo di illustrare lo scenario di missione e di presentare le prime immagini ottenute, per poi discutere il contesto attuale e le prospettive future nello studio, monitoraggio ed esplorazione degli asteroidi che passano in prossimità della terra nel contesto più ampio di scienza e difesa planetaria.

Per partecipare è necessario registrarsi.
Per info e registrazioni visitare la pagina web dell’evento.

Fonte ASI