Molto spesso leggiamo sui giornali che qualche asteroide passerà vicino al nostro Pianeta e, non di rado, viene lasciato intendere che possa trattarsi di un passaggio troppo ravvicinato. Ma come stanno realmente le cose? Quali sono i veri rischi che corriamo a causa di questi corpi celesti vaganti? In che modo possiamo difenderci? Perché è interessante, per gli scienziati, studiare asteroidi e comete?
A queste domande risponderanno gli scienziati dell’Istituto Nazionale di Astrofisica in una tavola rotonda con proiezioni cinematografiche (30 giugno con inizio ore 18:00) presentata e moderata da Daria Guidetti dell’Istituto di Radioastronomia a capo del progetto INAF Sorvegliati Spaziali. Intervengono:
- Albino Carbognani – INAF Osservatorio di Astrofisica e Scienza dello Spazio di Bologna
- Simone Ieva– INAF Osservatorio Astronomico di Roma
- Simona Righini – INAF Istituto di Radioastronomia
- Carlo Stanghellini – INAF Istituto di Radioastronomia
Con la partecipazione di Davide Gaddi con la cagnolina Pimpa che hanno permesso il ritrovamento della meteorite Cavezzo nel gennaio 2020, a pochi giorni dalla sua caduta.
Durante l’incontro saranno proiettate e commentate scene del film Don’t look up (2021). Tra il pubblico della tavola rotonda verranno estratti tre fortunati che riceveranno una meteorite in omaggio. È necessaria la prenotazione per la tavola rotonda a questo link.
L’evento propone anche altre attività.
Infatti, a partire dal 26 giugno ore 14:30 e fino al 30 giugno ore 17:00 sarà possibile visitare una mostra di meteoriti e reperti da Tunguska con la collaborazione del Museo del Cielo e della Terra, San Giovanni Persiceto – BO.
Le meteroriti potranno essere maneggiate, pesate e osservate al microscopio.
Nella giornata del 30 giugno dalle ore 11:00 alle ore 17:00 sarà possibile partecipare a un laboratorio per bambine e bambini dagli 8 anni in su a fruizione libera sugli impatti di asteroidi.
Sempre nella giornata del 30 giugno, tutti potranno provare in anteprima la realtà aumentata di INAF Sorvegliati Spaziali per creare fenomeni astronomici nella stanza.
Con il Patrocinio della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Bologna e la gestione amministrativa di Cooperativa Il Mosaico.
ATTENZIONE È necessario prenotare i biglietti per la sola tavola rotonda. Prenotazioni a questo link