Sorvegliati Spaziali alla Notte dei Ricercatori 2023

Torna l’appuntamento con la Notte Europea dei Ricercatori –  Society, un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei.

Society riPENSAci è il progetto coordinato dal CNR con la partecipazione degli enti INAF, INFN, INGV, UniBO, CINECA, ComunicaMente e Naxta e che nel 2023 porta la Notte Europea dei Ricercatori a Bologna, nei campus di Cesena, Forlì, Ravenna, Rimini, e a Ferrara.

Con gli occhi al cielo, ma prendendo per mano tutta la cittadinanza. Anche il progetto Sorvegliati Spaziali – Conoscere lo Spazio per proteggere il Pianeta partecipa alla “Notte”.

Vi aspettiamo venerdì 29 settembre a Bologna in Piazza Lucio Dalla dalle 18 alle 24, in compagnia dei ricercatori degli altri enti, per provare la nostra app di Realtà Aumentata Sorvegliati Spaziali, grazie alla quale potrete vedere con i vostri occhi gli eventi spaziali che riguardano la Difesa Planetaria nell’ambiente che vi circonda, come ad esempio la caduta di un asteroide, il fenomeno delle “stelle cadenti”, la distribuzione dei satelliti in orbita, e l’aurora polare.
I più piccoli potranno giocare a
simulare l’impatto di un asteroide sulla superficie di un pianeta e riconoscere tutte le caratteristiche dei crateri da impatto.

Link all’evento di Sorvegliati Spaziali
Consulta il programma completo degli eventi.