Double Asteroid Redirection Test (acronimo:DART) – missione spaziale della NASA, la prima a scopi di Difesa Planetaria. L’obiettivo è verificare la capacità di deviare la traiettoria di un asteroide potenzialmente pericoloso tramite un reale impatto cinetico.
Il bersaglio di DART è l’asteroide Dimorphos, 160 metri di diametro, satellite naturale dell’asteroide (65803) Didymos, di 780 metri. La sonda DART colpirà Dimorphos a 24.000 km/h per cercare di cambiarne l’orbita attorno a Didymos. Misure delle variazioni del periodo di rivoluzione di Dimorphos attorno a Didymos verranno compiute immediatamente dopo l’impatto e nei mesi successivi.
Fondamentale è il contributo del microsatellite italiano LICIACube che si separerà dalla sonda DART dieci giorni prima dell’impatto per registrare le varie fasi dello scontro e fornire le prime immagini di Dimorphos nel post-impatto.
La finestra di lancio di DART va dal 23 novembre 2021 fino al 15 febbraio 2022. La data nominale per il lancio è 24 novembre ore 7:22 del mattino (ora italiana).